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Case History

Ringraziamo i nostri clienti che hanno condiviso con noi queste storie di successo

Case History

Brembo

Brembo spa, il leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti per auto e moto, adotta la soluzione Linkersys come piattaforma web collaborativa e visuale per i suoi plant di produzione. I 3D dei plant sono diventati "intelligenti" grazie alle nostre tecnologie di documentazione visuale 2D e 3D. La documentazione dei Plant è diventata completamente visuale per abbattere ogni barriera culturale e linguistica all’interno degli stabilimenti World Wide di Brembo: navigazione del plant interattiva, gestione della manualistica HTML5 con video di supporto, 3D interattivi per le istruzioni di montaggio sulle macchine, manutenzioni preventive e correttive 3D e interattive, help desk e gestione ricambi, tutto all'interno della medesima piattaforma web Linkersys. La piattaforma sarà presto connessa con i sistemi IoT adottati da Brembo. Primo lancio della piattaforma web collaborativa durante l’inaugurazione del nuovo stabilimento in Messico. Di fatto abbiamo aiutato Brembo nei suoi progetti di Industry 4.0 affiancando i nostri sistemi di Realtà Virtuale anche su visori (Oculus Rift), connessi con Linkersys.

Paolo Crovetti, CIO di Brembo ha dichiarato: "le soluzioni di Desys ci hanno fatto fare un notevole salto in avanti nel mondo della Industry 4.0, grazie alla documentazione 2D-3D visuale e alla tecnologia web collaborativa Linkersys. Siamo andati "live" dopo solo 30 giorni grazie alle "Best Practices" di Desys che ci ha aiutato anche nella gestione dei contenuti del sistema. La formazione al nuovo personale di produzione in Messico è stata realizzata molto velocemente con l’ausilio del nuovo sistema installato. Stiamo lavorando con Desys sull’uso delle tecnologie Olografiche e AR (Realtà Aumentata) connesse con la piattaforma web, oltre che nel mondo IoT".

Brembo

Lombardini Group

Ancora una volta Il gruppo KOHLER ridefinisce gli standard del servizio al cliente.

Nasce iService, la nuova piattaforma multimediale, che unisce al tradizionale strumento di consultazione della manualistica tecnica, una rinnovata fruibilità offerta dall'evoluzione tecnologica grazie alla tecnologia Linkersys.

Una soluzione innovativa che coniuga efficienza ed efficacia dell'informazione, un ambiente unico che contiene tutto il mondo del post-vendita di Kohler Engines: manuali di uso e manutenzione, manuali di officina, cataloghi ricambi e l'intera area dedicata al sistema delle garanzie. Il sistema offre inoltre l'opportunità di usufruire del training on-line (Distance Learning) e di poter conoscere le proprie competenze acquisite con il sistema di valutazione automatico.

Il sistema, oggi disponibile per il solo motore KDI sarà progressivamente esteso a tutte le famiglie di motore diesel e benzina di KOHLER Engines.

La piattaforma, ideata per rispondere alle esigenze sia della rete service, sia degli utenti finali, racchiude al suo interno contenuti interattivi e di semplice consultazione, facilmente navigabili sia da pc che da smartphone e tablet.

Lombardini ha scelto per questo progetto SAP e il Partner Desys, per diversi motivi. Innanzitutto la facilità di interfaccia: avendo già SAP come gestionale l'estensione dei servizi anche alla documentazione tecnica è stata semplice e più veloce. Come piattaforma offriva molti servizi, quale la possibilità di fare distance learning/training innovando così l'offerta di servizi ai clienti. Infine la possibilità di caricare in HDR- high definition rendering la documentazione tecnica, le tavole ricambi ed i video tutorial.

"La convinzione di offrire alla rete service nel mondo uno strumento completo e tecnologicamente avanzato, ove trovare tutte le informazioni legate all'after sales, ci ha spinti a cercare una soluzione diversa da quelle adottate fino ad ora."


Vittorio Cadoni - Techincal Pubblication Manager

Lombardini Group

MTC

MTC, leader nella costruzione di macchine per la trasformazione della carta, è seguita da Desys dal 1999 con l’implementazione del CAD 3D Solid Edge e poi con sistema PDM SolidRules. Negli ultimi mesi, MTC, ha adottato il sistema web collaborativo Linkersys e la tecnologia 3D visuale SAP 3D Visual Enterprise per la gestione della ricambistica delle linee di produzione fornite ai clienti. Con Linkersys Advanced CMS e Spare Parts Management il cliente naviga sulla sua Plant Line e può consultare la documentazione ed i ricambi di ogni singolo modulo della linea.

Sono gestite in Linkersys le Visual BOM (Bill of Materials) di ogni singolo modulo della linea e semplicemente cliccando sul componente 3D richiesto ed inserirlo nel “carrello” è possibile richiedere una quotazione a MTC. Il cliente può inoltre inserire i propri codici all’interno del sistema, favorendo la gestione della manutenzione in fabbrica.

"La semplicità d'uso è fantastica", dice Stefano Landucci (ICT Manager di MTC). "Con questo sistema in poco tempo si riescono a gestire intere plant line con un click da SAP 3D Visual Enterprise, a leggere senza errori gli assiemi 3D della progettazione ed elaborarlo per la gestione della ricambistica, evitando di sviluppare gli esplosi delle intere linee che ci impegnavano diverse settimane di lavoro". Abbiamo intenzione con Desys di sviluppare altre tematiche per il servizio di "after sale" abilitando altri moduli Linkersys.

MTC

IMER

Imer International SpA, società leader in Europa nella produzione di macchine e attrezzature per l’edilizia, consolidando il rapporto decennale con Desys, ha implementato il portale “customer care” dedicato ai suoi dealer ed ai clienti finali in tutto il mondo utilizzando il software SAP 3D VEA (Visual  Enterprise Author).

L’utilizzo di tale tecnologia ha permesso di essere on-line in soli 30gg fornendo un portale per visualizzare, in aree protette, i manuali delle macchine ed i relativi disegni tecnici.

Abbiamo deciso di affidarci completamente allo staff Desys per le competenze ed il dinamismo dimostrato durante la ns. decennale collaborazione.  La creazione di un portale dedicato per il customer care è un valore aggiunto per la ns. azienda ma è soltanto il punto di partenza di un percorso intrapreso con Desys per la realizzazione dell’Imer Global Customer Care, ovvero un’assistenza al  cliente a 360°.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla semplicità d’uso del software (utilizzato da personale non proveniente da aree tecniche) ed alla disponibilità di Desys nel continuo supporto ai ns. dipendenti incaricati del progetto.

 

Marco Ingrao, Responsabile Vendite Ricambi  Italia, Imer International SpA

 

IMER

CAR BENCH

Car Bench International S.p.A., azienda leader nel settore automotive e da sempre esempio per qualità, competenze e professionalità, ha iniziato da diversi anni il suo percorso di collaborazione con Desys. Questa partnership è cresciuta e si è solidificata nel tempo, portando al raggiungimento di traguardi ambiziosi su più fronti. 

 Il progetto di maggior successo è certamente legato allo sviluppo del nuovo portale web, costruito interamente sulla piattaforma web Linkersys. Un portale dinamico, di maggior impatto sul cliente finale e più facilmente fruibile per i nostri distributori presenti in tutto il mondo. 

 Per questo e molto altro la collaborazione con Desys è per Car Bench motivo di orgoglio e soddisfazione. 

 “Viste le peculiarità del nostro settore e le nostre conseguenti necessità posso certamente affermare che il percorso fatto assieme a Desys ha portato la nostra società ad una nuova e moderna immagine attraverso il portale web”. 

 

 Luca Tonazzini, referente Car Bench per il settore IT 

CAR BENCH

Dondi

Dondi, società leader nella costruzione di macchine per l'agricoltura, oltre che ad usare da anni le tecnologie di progettazione 3D (Solid Edge) ed il sistema PDM SolidRules Incentro, implementate da Desys, sceglie oggi anche SAP 3D Visual Enterprise Author per la gestione della documentazione visuale. La scelta di Dondi si è orientata verso un software in grado di interfacciarsi perfettamente con i sistemi di progettazione 3D e pronto per la condivisione anche on-line della documentazione tecnica, in linea con le nuove direttive della Industry 4.0.

"Il nostro mestiere è creare il prodotto e farlo crescere in modo che sia vincente. Per farlo, abbiamo bisogno di utilizzare le migliori tecnologie presenti sul mercato. "


Vivaldo Mazzoli, Responsabile ufficio tecnico, Dondi Spa

Dondi

Zazzeri

Sempre più ampia la partnership strategica con Desys in ambito PDM.

Oltre alla gestione dei portali web, e-commerce, la gestione documentale con i clienti/distributori, Rubinetterie Zazzeri SpA ci ha confermato la sua fiducia anche in ambito PDM adottando SolidRules InCentro.
Storica società nella produzione di rubinetterie, Zazzeri ha saputo nel corso degli anni conquistarsi un posto di prestigio fra le migliori aziende nel settore.
Utilizzo di materiali di alta qualità, attenzione ai particolari e soprattutto cura del design sono i cardini del successo di Zazzeri che nel tempo è divenuta sinonimo di stile e affidabilità.

Zazzeri

LA MARZOCCO

La Marzocco, fondata nel 1927, a Firenze, è un’azienda specializzata nella produzione di macchine da caffè professionali e macinadosatori di alta gamma, concepite e disegnate con ingegno, fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio.

 

"In collaborazione con Desys dal 2014, sono state sviluppate negli anni diverse soluzioni con la piattaforma Linkersys in grado di rendere fruibili ai nostri distributori, filiali e clienti, fotografie, schede tecniche, manuali di uso e manutenzione e un sistema di troubleshooting relativo ai nostri prodotti.

Negli anni la piattaforma si è evoluta per consentire di richiedere i pezzi di ricambio relativi alle macchine tramite la visualizzazione delle specifiche BOM (Bill of Materials) grazie ad un’integrazione con il gestionale SAP e di gestire, in maniera semplice, lo scambio di informazioni tra la fabbrica e l’owner della macchina."

 

Oggi LA MARZOCCO rimane un’azienda artigianale pur offrendo importanti innovazioni tecnologiche, che le hanno permesso di diventare un forte punto di riferimento nel mercato.

LA MARZOCCO

Carer

Carer Forklifts, leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori elettrici, ha adottato la piattaforma web collaborativa Linkersys per i servizi di post vendita e la soluzione di documentazione 3D visuale SAP 3D Visual Enterprise integrata.

I clienti di Carer, semplicemente "navigando" nei loro prodotti in particolari aree protette del sistema, potranno usufruire del servizio on line della ricambistica tecnica semplicemente cliccando sul componente e/o assieme 3D richiesto legato alle matricole dei prodotti acquistati ed alle tavole 2D di alcuni componenti.

Dice l'Ing. Andrea Masia, responsabile di produzione di Carer Forklifts, "con Desys abbiamo implementato una soluzione semplice ed efficace che porta notevoli benefici ai nostri clienti e un'integrazione perfetta con i nostri sistemi 3D di progettazione. Con questa tecnologia non abbiamo più bisogno di fare gli esplosi di ogni singolo gruppo progettato, ma ristrutturiamo l’assieme ricambi grazie a SAP 3D Visual Enterprise e con un click carichiamo i dati nel sistema web Linkersys. All'interno della piattaforma web Linkersys il cliente può navigare l'albero dei ricambi e all'interno dell'ambiente 3D - senza scaricare nessun plugin lato client - va a selezionare il componente e con un semplice "aggiungi al carrello" e successivamente "checkout" arriva la lista dei ricambi ordinati in azienda che viene immediatamente processata dal nostro sistema ERP". 

Carer

JUROP

Fondata nel 1976, JUROP è un’azienda italiana specializzata nella produzione di pompe per vuoto e per travaso, compressori a bassa pressione e nella realizzazione di attrezzature per l'ecologia e relativa componentistica destinate all'aspirazione e al trasporto di rifiuti speciali e pericolosi e al lavaggio ad alta pressione di impianti industriali e reti fognarie. Da sempre l'impegno dell'azienda è rivolto al raggiungimento di una qualità che riguardi l'intero processo produttivo. Il gusto di sapersi migliorare, innovare e guardare sempre al futuro ha portato l’azienda ad investire in nuove tecnologie: dal 2017, JUROP adotta il sistema web Linkersys e la tecnologia 3D visuale SAP 3D Visual Enterprise per la creazione di contenuti interattivi e di semplice consultazione, accessibili da qualsiasi di tipo di dispositivo. 

 

“Con SAP 3D VEA è stato possibile creare animazioni 3D per presentazioni commerciali di prodotto che consentono di interagire con il cliente durante i principali eventi fieristici, a cui l’azienda partecipa, ma anche a distanza grazie all’applicazione SAP Visual Enterprise Viewer”. 

 

Una strategia operativa pensata per ottenere un miglioramento continuo per la piena soddisfazione del cliente. 

JUROP

ARMAL

ARMAL Spa, assieme a Sebach Spa e Sebach France, è parte di Ylda Group spa, una realtà specializzata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi per i settori dell'igiene, dell'edilizia e dell'ambiente.

Fondata in Italia nel 1987, Armal è oggi leader nella progettazione e produzione di bagni mobili di altissima qualità e di prodotti indispensabili per la loro gestione.

Armal propone soluzioni sostenibili e bagni personalizzabili da integrare nei contesti più diversi ed in tutte quelle situazioni dove non esiste rete idrica o fognaria per l’allaccio dei servizi: cantieri, strade, piazze, parchi, grandi eventi, agricoltura e molto altro. Grazie ai suoi due stabilimenti produttivi di Certaldo (Italia, Firenze) e Griffin (USA, Georgia), Armal esporta in oltre 110 Paesi nel mondo ed è in grado di produrre un totale di circa 360 bagni al giorno; un quantitativo importante che, unito all’enorme capacità di stoccaggio, rende l’azienda capace di evadere ordini di qualsiasi entità in breve tempo. Il tutto grazie ad una tecnologia di stampaggio ad iniezione combinata a soluzioni logistiche e di imballaggio particolarmente smart ed efficienti.

 

Armal è un’azienda all’avanguardia che lavora e produce investendo in ricerca ed innovazione. Così ad inizio 2019 nasce una nuova gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico; un’evoluzione necessaria rispetto al wc standard in plastica che tutti conosciamo. I prodotti Armal diventano garanzia di affidabilità, qualità e valore.

 

“Ad inizio 2019, con il lancio di una nuova gamma di prodotti molto più complessi rispetto alla cabina standard in plastica, abbiamo fatto quel salto di qualità che il mercato ci stava da tempo chiedendo. Dovevamo quindi garantire ai nostri clienti la stessa qualità anche nella documentazione che andavamo a sottoporre loro: dettagliata, precisa, esaustiva ma allo stesso tempo semplice ed intuitiva. Con SAP 3D Visual Enterprise Author siamo riusciti a realizzare materiali visual semplici ed efficaci ed a veicolarli in maniera adeguata ai nostri clienti grazie a Linkersys. Adesso stiamo valutando insieme a Desys se spingerci ulteriormente avanti offrendo ai nostri clienti alcuni tool aggiuntivi come per esempio il configuratore di prodotto e la teleassistenza nel mondo…ci piacciono le sfide!”

 

ARMAL

MPGAMMA

Grazie alla documentazione video sviluppata da Desys siamo ora in grado di fornire a tutti i nostri clienti, nazionali ed internazionali, semplici ma efficacissime istruzioni video per gran parte dei kit accessori presenti sul nostro catalogo.

L’idea era quella di sviluppare dei brevi video esplicativi privi di didascalie con tutte le sequenze necessarie affinché il cliente completi i montaggi in maniera chiara e veloce.

Sulla base di queste video-istruzioni sono stati sviluppati 3D interattivi che consentono al fruitore di navigare all’interno dell’oggetto per una visione a 360°.

In ultimo abbiamo ricavato delle immagini per elaborare una documentazione cartacea qualora fosse necessario un supporto fisico oltre a quello digitale.

Con questo ventaglio di istruzioni il nostro servizio al cliente è stato implementato in maniera decisa con lo scopo di offrire un servizio sempre più veloce ed affidabile..

Da poco abbiamo divulgato parte di queste istruzioni e i primi feedback evidenziano l’efficacia e l’apprezzamento dell’ottimo lavoro svolto con Desys.

Stefano Soncini - Ufficio Tecnico MPGamma S.r.l.

MPGAMMA

ARNEG

Arneg spa, gruppo internazionale leader nel mondo della refrigerazione commerciale, ha scelto Desys per lo sviluppo di "Arneg Global Assistance", il portale dedicato alla documentazione tecnica visuale.

Grazie alle nostre tecnologie (Linkersys, VEA, RTA, Virtual Reality) Arneg ha potuto adottare un nuovo approccio, più veloce ed efficace per la gestione dei ricambi, per la produzione delle istruzioni di montaggio e manutenzione e per l’assistenza tecnica da remoto.

L’innovativa soluzione sviluppata permette ad Arneg di creare innumerevoli cataloghi ricambi 3D in tempi estremamente ridotti  rispetto agli strumenti tradizionali !

“Abbiamo rivoluzionato il concetto di catalogo ricambi, passando dal classico esploso 2D al catalogo ricambio 3D; l’utilizzatore si trova di fronte al prodotto in versione “digitale”, con il quale può interagire, selezionando e acquistando direttamente il componente desiderato senza dover passare necessariamente dal nostro ufficio tecnico.  

La sezione di istruzioni visuali, sviluppata a sostegno dei nostri tecnici, sta avendo un notevole successo, rendendo di facile comprensione anche le operazioni più complesse.

La piattaforma è supportata da un intelligente sistema di monitoraggio dati che ci permette sia di verificarne il corretto utilizzo (e di intervenire tempestivamente in caso di mal funzionamenti), sia di individuare i ricambi più critici in un’ottica di miglioramento continuo dei nostri prodotti.

Il risultato della collaborazione con Desys è un sistema efficace, semplice e flessibile che ci ha permesso di fare un notevole salto di qualità e di ridurre drasticamente i tempi di realizzazione di cataloghi ricambi e documentazione tecnica”

Giorgio Mazzucato - Project Manager

ARNEG

CLAYPAKY

Claypaky

 

Dalla collaborazione tra Desys e Claypaky è nata E-ASSIST, una nuova piattaforma tecnica che offre al cliente un’esperienza multimediale e tridimensionale per una gamma di supporto tecnico completa. Basata sulla tecnologia Linkersys e SAP 3D Visual Enterprise Author E-assist introduce l’assistenza tecnica di Claypaky alla digitalizzazione dei processi e all’industria 4.0. LA piattaforma è rivolta a professionisti del settore illuminazione ma anche a utilizzatori finali che, grazie alla semplicità di utilizzo, accedono in modo facile e coerente ai servizi offerti dall’assistenza tecnica di Claypaky. Oltre al sistema di navigazione 3D dei prodotti, il ticketing consente al cliente di richiedere assistenza e supporto per ogni necessità. Dal Ticket per una semplice informazione tecnica al ticket per la richiesta ricambi in garanzia e non, piuttosto che richieste di riparazioni.

Documentazione tecnica, procedure animate di riparazione o montaggio prodotti, schede tecniche di prodotto, interactive On Line training, completano l’offerta che Claypaky rivolge ai propri clienti.

“Grazie a Linkersys e SAP 3D Visual Enterprise Author, la modalità di offrire assistenza a tutti i nostri clienti migliora e potrà arricchirsi costantemente di nuove e future opportunità.”

Sandro Napoleoni, Customer Technical service manager CLAYPAKY

 

Clay Paky, parte del gruppo OSRAM, è dal 1976 un marchio di riferimento a livello mondiale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale.

I prodotti Clay Paky sono conosciuti in tutto il mondo per aver innovato il modo di fare spettacolo e per la ricerca costante della qualità e dell’innovazione.

 

CLAYPAKY